Il Campionato Italiano Ama di motocross ha fatto tappa al Monterosato di Fermo per la seconda prova della stagione, regalando spettacolo e emozioni agli appassionati del motocross. La gara, che si è svolta domenica 12 maggio, ha visto la partecipazione di circa 220 piloti provenienti da tutta Italia, pronti a sfidarsi sulla pista del prestigioso Moto Club Ippogrifo.
Una delle novità più interessanti di questa tappa è stata l’introduzione delle moto ad alimentazione elettrica, che hanno suscitato grande curiosità tra il pubblico e i partecipanti. Cinque piloti hanno avuto l’opportunità di prendere parte all’esperimento, gareggiando fuori classifica e raccogliendo importanti indicazioni per il futuro. La sperimentazione è stata seguita da figure di spicco della Federazione Motociclistica Italiana, confermando l’interesse per le nuove tecnologie nel mondo del motocross.
Oltre alle moto elettriche, le gare a Fermo sono state estremamente combattute tra i piloti abituali del campionato. Nella categoria Ama1 Mx1, Leobruno Di Biase ha dominato entrambe le manche, conquistando la tabella rossa. Simone Malagola e Denni Del Federico hanno completato il podio di giornata, mentre Luca Milani e Federico Ferrari si sono piazzati rispettivamente al quarto e quinto posto.
Anche nella categoria Ama1 Mx2, Davide Mencaroni ha fatto incetta di vittorie, dimostrando grande determinazione e talento sulle due ruote. Alessio Fois e Daniel Bartolini hanno completato il podio, mentre Mattia Moretti e Luca Ghirelli si sono piazzati al quarto e quinto posto.
La categoria Ama2 Mx1 ha registrato una lotta serrata tra vari piloti per il gradino più alto del podio, con Liborio Faso che è riuscito ad aggiudicarsi la vittoria grazie a prestazioni costanti. Simone Rossi, Manuel Sperotto, Jacopo Soccolini e Andrea Baraldo hanno completato la top five della gara.
Infine, nella categoria Ama2 Mx2, Alessio Agosti si è confermato come uno dei piloti più competitivi, aggiudicandosi l’assoluta di giornata. Lorenzo Salsi, Lorenzo Perazzolo, Enrico Panaccio ed Ettore Cerboneschi si sono piazzati nelle posizioni successive, dimostrando il talento e la determinazione dei giovani piloti in pista.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Ama è fissato per l’1 e 2 giugno a Savignano sul Panaro, dove i piloti si sfideranno nuovamente per conquistare punti preziosi nella classifica generale. Restate sintonizzati per non perdervi le emozioni del motocross italiano!
– Campionato Italiano Ama
– Moto ad alimentazione elettrica
– Leobruno Di Biase
Super offerte di questa settimana
TSFE #Motocross
Il calendario sportivo nazionale per il 2025 è stato pubblicato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)…
Il Campionato Italiano Velocità (CIV) è pronto a tornare con la sua nuova stagione del…
Il Moto Club Pavia ha dovuto prendere una decisione difficile a causa delle intense piogge…
La prima edizione della Bibione Sand Storm è pronta per conquistare il cuore degli appassionati…
L'importanza del mototurismo per le Marche: conferenza stampa di "1000 Curve delle Marche" Il mototurismo…
Gli Assoluti d'Italia Enduro si avviano verso la conclusione, con i piloti pronti a sfidarsi…