Il Motogiro d’Italia 2024 si è concluso con grande successo, nonostante le avversità meteo che hanno costretto gli organizzatori a modificare il percorso. La manifestazione, organizzata dal Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale, si è svolta su sei tappe e ha visto i partecipanti percorrere oltre 1600 chilometri.
La gara ha visto la partecipazione di 175 concorrenti che hanno affrontato sfide in diverse categorie. Tra i vincitori spicca Marco Tomassini nella classe della Rievocazione Storica, seguito da Pier Fabrizio Donadonibus nella categoria degli anni Sessanta e Paolo Mattioli nella categoria Classic. Altri vincitori includono Ernest Rudolf nella categoria Heritage e Mauro Fortunati nella categoria Scooter.
Curiosità interessanti hanno caratterizzato l’evento, come la presenza di tre argentini in sella a moto Tehulche, fabbricate in Argentina negli anni ’50. La Benelli ha partecipato alla manifestazione con una squadra ufficiale e ha donato caschi personalizzati a giovani partecipanti belgi in commemorazione della vittoria della Leoncino nel primo Motogiro.
La presenza di tredici federazioni da tutti i continenti e la partecipazione di Mimì, la bassotta che ha percorso l’intero tracciato nello zainetto di un partecipante, hanno reso l’evento ancora più speciale.
All’arrivo dell’ultima tappa, il vicepresidente della Federazione Motociclistica Italiana Rocco Lopardo si è detto soddisfatto della rinnovata popolarità del Motogiro grazie alla scelta di includere due rievocazioni storiche. Lopardo ha auspicato che si possa continuare su questa strada, focalizzata sulla storia, la cultura e la sicurezza.
La commozione ha regnato durante i saluti finali, e il presidente del Moto Club Massimo Mansueti ha annunciato che presto verrà svelato il percorso dell’evento del 2025, che includerà un evento speciale a Terni in occasione del centenario del Moto Club.
In conclusione, il Motogiro d’Italia 2024 si è contraddistinto per la passione, la competizione e la celebrazione della storia delle moto, promettendo emozioni ancora più grandi per le future edizioni.
– Rievocazione Storica del Motogiro d’Italia
– Moto Club Terni L.Liberati – P.Pileri
– Federazione Motociclistica Italiana e Internazionale
Super offerte di questa settimana
TSFE #Turismo
Il calendario sportivo nazionale per il 2025 è stato pubblicato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)…
Il Campionato Italiano Velocità (CIV) è pronto a tornare con la sua nuova stagione del…
Il Moto Club Pavia ha dovuto prendere una decisione difficile a causa delle intense piogge…
La prima edizione della Bibione Sand Storm è pronta per conquistare il cuore degli appassionati…
L'importanza del mototurismo per le Marche: conferenza stampa di "1000 Curve delle Marche" Il mototurismo…
Gli Assoluti d'Italia Enduro si avviano verso la conclusione, con i piloti pronti a sfidarsi…