Il Team Italia al Mondiale Motocross Junior: i giovani talenti italiani si distinguono ad Heerde, in Olanda
Il Mondiale Motocross Junior è iniziato ad Heerde, in Olanda, con un ottimo inizio da parte dei piloti italiani. Tra gli oltre 270 atleti provenienti da 40 nazioni diverse, i giovani azzurri hanno dimostrato le loro abilità nonostante le difficili condizioni del terreno sabbioso reso pesante dalle continue piogge.
Nella categoria 125 cc, Nicolò Alvisi e Simone Mancini hanno ottenuto rispettivamente il 5° posto nei rispettivi gruppi di qualifica. Anche Francesco Bellei si è comportato bene, classificandosi al 9° posto. Il poleman è stato l’ungherese Noel Zanocz, leader dell’Europeo di categoria che da diversi anni gareggia anche in Italia.
Per la classe 85 cc, tre gruppi di qualifica hanno visto i piloti italiani impegnarsi al massimo. David Cracco e Andrea Uccellini hanno conquistato il 7° posto nei rispettivi gruppi, mentre Edoardo Riganti è riuscito a qualificarsi dopo una gara di recupero. La pole position è stata conquistata dall’austriaco Moritz Ernecker.
Nella categoria 65 cc, i giovani piloti italiani hanno avuto una buona esperienza internazionale. Achille Esposito e Antony Montoneri si sono classificati rispettivamente 11° e 17° nei rispettivi gruppi di qualifica. Mauro Musci, il più giovane dell’equipe italiana, purtroppo non è riuscito a qualificarsi.
Il Commissario Tecnico FMI, Andrea Bartolini, si è detto soddisfatto dei risultati delle qualifiche, elogiando lo spirito di squadra e la determinazione dei giovani piloti italiani. Le condizioni meteorologiche dovrebbero migliorare per le gare di domani, offrendo un terreno più favorevole agli atleti.
La classifica a squadre del Mondiale MX Junior verrà determinata dai risultati del miglior pilota di ciascun Paese nelle varie categorie. Sarà anche incoronato il Campione del Mondo individuale di ogni classe.
Le gare di domenica prevedono un intenso programma: alle 11:30 inizia la prima gara per la categoria 65 cc, seguita alle 12:15 dalla prima gara degli 85 cc e alle 13:10 dalla prima gara dei 125 cc. Nel pomeriggio si svolgeranno le seconde manche per tutte e tre le categorie.
In conclusione, il Team Italia ha dimostrato di essere competitivo e determinato in questa importante competizione giovanile, e i piloti azzurri sono pronti a dare il massimo nelle gare di domani per difendere i colori italiani sulle piste di Heerde.
Super offerte di questa settimana
TSFE #Motocross
Il calendario sportivo nazionale per il 2025 è stato pubblicato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)…
Il Campionato Italiano Velocità (CIV) è pronto a tornare con la sua nuova stagione del…
Il Moto Club Pavia ha dovuto prendere una decisione difficile a causa delle intense piogge…
La prima edizione della Bibione Sand Storm è pronta per conquistare il cuore degli appassionati…
L'importanza del mototurismo per le Marche: conferenza stampa di "1000 Curve delle Marche" Il mototurismo…
Gli Assoluti d'Italia Enduro si avviano verso la conclusione, con i piloti pronti a sfidarsi…