Il connubio vincente tra Camerino e il FIM Enduro Vintage Trophy sta per animare la giornata di oggi fino a sabato 7 settembre, quando la competizione internazionale più importante riservata alle moto d’epoca da Regolarità entrerà nel vivo.
A 50 anni di distanza dalla Six Days che si svolse in questa cittadina del maceratese, il profumo della miscela torna a farsi sentire nell’aria con la stessa passione di un tempo. Nonostante i cambiamenti avvenuti nella città marchigiana, soprattutto dopo il terremoto del 2016, l’entusiasmo e la voglia di rivivere le emozioni di 50 anni fa sono rimasti intatti.
Il Moto Club Camerino ha invitato 430 piloti provenienti da 16 Nazioni a partecipare all’ottava edizione del FIM Enduro Vintage Trophy. Ieri, martedì 3 settembre, si sono svolte le Operazioni Preliminari con le verifiche amministrative e tecniche dei piloti iscritti nel Vintage Silver Vase e nel Vintage Club. Lo spettacolo del Parco Chiuso ha preso forma nell’area adiacente al ‘Chip – Centro ricerche Unicam’. La cerimonia di apertura nella Rocca Borgesca del 1500 è stata emozionante, con la presenza delle autorità regionali e provinciali, del Presidente della Federazione Motociclistica Italiana Giovanni Copioli, del Sindaco di Camerino Roberto Lucarelli e del Presidente del Moto Club Camerino Stefano Ronconi.
La cerimonia, orchestrata dal Gruppo Teatro in Bilico, dall’Associazione Corsa alla spada e palio, dalla Banda musicale Città di Camerino, dalla Cappella Musicale del Duomo, dal Coro Universitario di Camerino e dal Gruppo Scout Agesci Camerino, è stata un momento toccante di ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questa manifestazione.
Oggi inizia la gara con la prova di accelerazione prevista nel pomeriggio, al termine delle Operazioni Preliminari riservate ai piloti dei team iscritti nel Vintage Veteran Trophy, nel Vintage Women e ai piloti individuali.
La cerimonia di apertura è stata trasmessa su FedermotoTV ed è disponibile anche on demand. Un evento imperdibile per gli appassionati di moto d’epoca e per coloro che vogliono rivivere l’atmosfera delle gare di un tempo.
Stay tuned for more updates on the FIM Enduro Vintage Trophy in Camerino!
Super offerte di questa settimana
TSFE #Epoca
Il calendario sportivo nazionale per il 2025 è stato pubblicato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)…
Il Campionato Italiano Velocità (CIV) è pronto a tornare con la sua nuova stagione del…
Il Moto Club Pavia ha dovuto prendere una decisione difficile a causa delle intense piogge…
La prima edizione della Bibione Sand Storm è pronta per conquistare il cuore degli appassionati…
L'importanza del mototurismo per le Marche: conferenza stampa di "1000 Curve delle Marche" Il mototurismo…
Gli Assoluti d'Italia Enduro si avviano verso la conclusione, con i piloti pronti a sfidarsi…