Il progetto Pata Talenti Azzurri FMI trionfa nuovamente nella European Talent Cup con Giulio Pugliese che si è aggiudicato la vittoria in Gara 1 al MotorLand Aragón di Alcañiz. Questo successo è avvenuto durante il penultimo appuntamento stagionale dei campionati inseriti nel contesto del FIM JuniorGP.
Giulio Pugliese, del CFMOTO Aspar Junior Team, è partito dalla diciassettesima posizione dello schieramento di partenza a causa delle qualifiche sotto la pioggia. Tuttavia, con una strategia ben pianificata, è riuscito a rimontare e ad unirsi al gruppetto di testa durante la gara, ottenendo la vittoria con un ultimo giro impeccabile. Questa è stata la sua seconda vittoria stagionale dopo Misano, e con il sesto posto consecutivo in Gara 2, si è posizionato al terzo posto provvisorio in classifica con 138 punti.
Nella stessa categoria, i piloti Matteo Gabarrini (Team Echovit Pasini Racing) e Gabriel Tesini (AC Racing Team) hanno ottenuto punti nelle gare con performance di crescita. Matteo si è classificato tredicesimo e diciottesimo, mentre Gabriel ha conquistato 4 punti con un dodicesimo posto in Gara 2.
Passando al Mondiale JuniorGP, Guido Pini del SeventyTwo Artbox Racing Team KTM ha ottenuto un ottimo quarto posto ad Aragón, mancando di poco il podio. Attualmente è quinto in classifica, a sole 8 lunghezze dalla seconda posizione, con 50 punti ancora in palio nelle due gare conclusive a Valencia.
Gli altri piloti coinvolti nel progetto hanno avuto prestazioni diverse: Edoardo ‘Edos’ Liguori (AC Racing Team KTM) si è classificato ventiduesimo, mentre Leonardo Zanni (Finetwork Team KTM) ha avuto un esordio sfortunato in Moto3 a causa di un incidente durante le prove.
Il Direttore Tecnico Velocità FMI, Roberto Sassone, ha elogiato le performance dei piloti, in particolare di Giulio Pugliese e Guido Pini. Ha sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e l’obiettivo di continuare a migliorare nei prossimi round.
Il prossimo e conclusivo appuntamento stagionale del Mondiale JuniorGP e della European Talent Cup si terrà al Circuit Ricardo Tormo di Valencia nel fine settimana del 22-24 novembre.
Il progetto Pata Talenti Azzurri FMI continua a portare avanti la tradizione italiana nel mondo delle corse motociclistiche, incoraggiando e supportando i giovani talenti verso il successo internazionale.
Super offerte di questa settimana
TSFE #Velocità
Il calendario sportivo nazionale per il 2025 è stato pubblicato dalla Federazione Motociclistica Italiana (FMI)…
Il Campionato Italiano Velocità (CIV) è pronto a tornare con la sua nuova stagione del…
Il Moto Club Pavia ha dovuto prendere una decisione difficile a causa delle intense piogge…
La prima edizione della Bibione Sand Storm è pronta per conquistare il cuore degli appassionati…
L'importanza del mototurismo per le Marche: conferenza stampa di "1000 Curve delle Marche" Il mototurismo…
Gli Assoluti d'Italia Enduro si avviano verso la conclusione, con i piloti pronti a sfidarsi…