Motocross

Italia 8° al Motocross delle Nazioni

La 77esima edizione del Motocross delle Nazioni, tenutasi a Matterley Basin in Inghilterra, ha visto l’Australia aggiudicarsi la vittoria con i fratelli Lawrence e Kyle Webster. L’Italia, decima in qualifica, ha concluso la competizione all’ottavo posto dopo tre impegnative manche che hanno messo alla prova i piloti italiani.

Nella prima gara, Alberto Forato del team MXGP è partito 14° al primo giro e con una performance costante è riuscito a risalire fino al 9° posto. Andrea Adamo, del team MX2, ha avuto una partenza promettente ma ha avuto difficoltà a mantenere il ritmo, dovendo addirittura fermarsi a metà gara per cambiare gli occhiali, chiudendo 21°.

Nella seconda gara, Andrea Bonacorsi del team MX Open si è mantenuto inizialmente nella top 15, salendo fino al 12° posto a metà gara. Anche lui ha dovuto fermarsi per cambiare gli occhiali, finendo 16°. Andrea Adamo, nuovamente nel team MX2, è partito bene ma non è riuscito a trovare il giusto feeling con la pista, classificandosi 21°.

Nell’ultima manche, Alberto Forato ha regalato una gara solida all’interno della top 10, terminando al 7° posto. Andrea Bonacorsi, del team MX Open, ha concluso 18°.

Complessivamente, l’Italia si è piazzata all’ottavo posto nella classifica a squadre con 70 punti. L’Australia si è aggiudicata la vittoria con un ampio margine su Stati Uniti e Olanda. A livello individuale, Forato si è classificato 6° nella MXGP mentre Bonacorsi e Adamo hanno ottenuto il 9° posto rispettivamente nella Open e nella MX2.

Il Commissario Tecnico FMI, Thomas Traversini, ha sottolineato l’impegno e lo spirito di squadra dimostrato nonostante le difficoltà incontrate. Gli stessi piloti italiani, Adamo, Bonacorsi e Forato, hanno espresso la delusione per il risultato ottenuto, ma sono decisi a lavorare duramente per migliorare e puntare più in alto nella prossima stagione.

Nonostante le sfide affrontate durante il Motocross delle Nazioni, l’Italia ha dimostrato di avere il potenziale per competere a livello internazionale e i piloti italiani si sono impegnati al massimo per rappresentare al meglio il proprio Paese.

  • Alberto Forato (MXGP)
  • Andrea Adamo (MX2)
  • Andrea Bonacorsi (MX Open)

Super offerte di questa settimana

TSFE #Motocross