Dakar 2025 | 6ª tappa trionfa Brabec, ma Van Beveren vola in classifica !
Dakar 2025 | 6ª tappa da Ha’il ad Al Duwadimi: trionfa Brabec, ma Van Beveren vola in classifica
Dopo una meritata giornata di riposo, la carovana della Dakar 2025 è ripartita con una delle prove più lunghe e impegnative di questa edizione: ben 605 km di speciale da Ha’il ad Al Duwadimi, di cui 171 neutralizzati su asfalto. A firmare il successo di tappa è stato lo statunitense Ricky Brabec, campione in carica, che ha impiegato poco più di cinque ore per beffare di soli 23 secondi il francese Adrien Van Beveren, suo compagno di squadra in Honda.
Van Beveren, che aveva recuperato la vittoria della quinta tappa grazie all’annullamento di una penalità, ha aperto la pista quest’oggi e, sfruttando 6’11” di abbuono, si è rilanciato in classifica generale. Terzo tempo per José Cornejo sulla Hero, un piazzamento che lenisce solo in parte la delusione per il ritiro di Ross Branch: il campione del mondo in carica è caduto al km 48, ed è stato elitrasportato in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non sembrano gravi, ma la sua Dakar si è conclusa qui.
Prestazione solida proprio di Cornejo, che a meno di 30 km dal traguardo era ancora vicino a Brabec, chiudendo poi con 51 secondi di ritardo dallo statunitense.
In classifica generale, Daniel Sanders (KTM) ha deciso di correre in difesa, terminando la giornata con il nono tempo a 5’42” dal vincitore. Lo spagnolo Tosha Schareina è riuscito a recuperare poco più di tre minuti firmando il quarto crono, ma il margine di Sanders resta comunque rassicurante: 11’46” di vantaggio nella graduatoria assoluta.
A guadagnare il podio virtuale è Van Beveren, ora terzo a 19’11” dal leader. Sanders, però, deve fronteggiare un vero e proprio “blocco” Honda, con quattro moto della casa giapponese a inseguirlo: oltre a Schareina, ci sono Brabec a 23’18” e Skyler Howes a 27’25”, quest’ultimo ottavo di giornata a 5’04” da Brabec. L’altra KTM di Luciano Benavides, quinta al traguardo, mantiene la sesta posizione nella generale, staccata di 30’08” dal compagno di squadra.
Ottima prova anche per Lorenzo Santolino (Sherco) e Mason Klein (Kove), che si sono piazzati sesto e settimo. Klein aveva addirittura condotto la speciale fino al km 478, perdendo poi terreno nel finale e chiudendo con 4’22” di ritardo da Brabec. Il temibile km 48, fatale a Branch, ha messo fuori gioco anche il sudafricano Bradley Cox, che si è ritirato dopo i controlli medici.
Qualche chilometro prima, al 40°, era caduto anche Edgar Canet, procurandosi una contusione alla mano che non gli ha però impedito di proseguire, restando leader della Rally2. A imporsi in questa categoria, nella sesta tappa, è stato l’austriaco Tobias Ebster, dodicesimo assoluto: ha recuperato oltre quattro minuti su Canet, riportandosi a 11’56” dallo spagnolo. Canet conserva comunque la top 10 generale e conferma tutto il suo talento a soli 19 anni.
Nella Original by Motul, la categoria riservata a chi corre senza assistenza, Benjamin Melot si è aggiudicato il successo di giornata con 1’54” su Emanuel Gyenes, riducendo così a 11’22” il proprio distacco in classifica. Tra gli italiani, il migliore di giornata è stato Paolo Lucci, trentesimo a 34’14” dalla vetta, mentre nella generale spicca Tommaso Montanari, 38° con la sua Fantic.
★★★★★★★★★★★★★★★★★
* 𝗢𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗖𝗿𝗼𝘀𝘀𝗵𝗼𝗽 : https://t.ly/nbp9k
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞: https://t.ly/XlpE3
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨: https://t.ly/5-3qI
★★★★★★★★★★★★★★★★★
‼️Iscriviti al canale Tsprotv: https://t.ly/KeNhW
📧 per qualsiasi domanda o richiesta contattatemi all’indirizzo: rttpi@mac.com
I migliori prezzi per l’attrezzatura che uso per questi video:
🎥 Go Pro: https://t.ly/LSRSK
🎥 Canon M50: https://t.ly/yULbw
🎥 DJI Mini 3 drone : https://t.ly/Vi3qN
#Dakar2025 #Dakar #RallyDakar #Brabec #VanBeveren #Moto #RallyRaid #Offroad #Motorsport #KTM #Adventure #Desert #RallyLife #DakarRally #Racing #DakarBuzz
Dakar 2025, Brabec trionfa, Van Beveren classifica, Ha’il Al Duwadimi, moto rally, tappa 6
Dakar 2025 tappa 6 Ha’il Al Duwadimi, vittoria Brabec moto, Van Beveren classifica generale, rally raid Arabia Saudita, prestazioni piloti Dakar 2025, risultati tappa 6 Dakar, moto Honda Dakar 2025, incidenti tappa Dakar, competizione rally 2025, percorso Dakar 2025
source