Video Dakar

Dakar 2025 Docherty trionfa, scatta la resa dei conti sulle dune



Dakar 2025 | Docherty trionfa, scatta la resa dei conti sulle dune
La carovana della Dakar 2025 è finalmente entrata nel cuore dell’Empty Quarter, ma la decima tappa – 115 chilometri cronometrati tra Haradh e Shubaytah – si è rivelata una sorta di “calma prima della tempesta”. Il vero banco di prova arriverà infatti domani, con un anello di 308 chilometri ricco di dune e navigazione estrema, snodo cruciale in vista del gran finale di venerdì.

La frazione di oggi è stata estremamente tattica, con i piloti di vertice più interessati a gestire la posizione di partenza di domani che a lottare per il successo di giornata. Ecco perché, scorrendo la classifica, troviamo ben sette nomi della classe Rally2 nella top 10 della tappa.

A fare notizia è stato soprattutto Michael Docherty, capace di centrare una vittoria che entra di diritto nella storia: il sudafricano è il secondo pilota di Rally2 a imporsi in una frazione della Dakar, dopo Danilo Petrucci nel 2022. Una giornata da incorniciare per Docherty, che porta a casa il suo primo trionfo in carriera e regala al Sudafrica una vittoria di tappa che mancava dal 2003, quando fu Alfie Cox a firmare l’impresa.

La sua prestazione, con un tempo totale di poco superiore alle due ore, gli ha permesso di precedere di 1’20” Rui Goncalves (Sherco) e di 2’21” Tobias Ebster (KTM, anche lui in Rally2). Tra i nomi di rilievo, il primo a comparire in classifica è stato Skyler Howes su Honda, sesto a 5’59” da Docherty, preceduto anche dal veterano Stefan Svitko e dal giovane Edgar Canet, leader “di ferro” della Rally2 con un vantaggio ormai rassicurante di 34’52” sullo stesso Ebster.

Passo in avanti anche per il leader assoluto della Dakar, Daniel Sanders (KTM), che – pur rimanendo appena fuori dai primi dieci – ha guadagnato altri preziosi minuti sul suo più diretto inseguitore, Toscha Schareina (Honda). Ora l’australiano guida con un margine di 16’31”. Lo spagnolo, dal canto suo, conserva circa 6 minuti di vantaggio su Adrien van Beveren, mentre un comunque competitivo Luciano Benavides resta staccato di poco meno di 7 minuti dal podio.

Ancora tutto aperto, invece, nella Original by Motul, la gara per i piloti senza assistenza: Benjamin Melot si è spinto addirittura nella top 10 di giornata, recuperando oltre 7 minuti sul leader di classe Emanuel Gyenes, il quale ora dispone di soli 5’43” di vantaggio.

Per quanto riguarda gli italiani, Tommaso Montanari chiude la tappa al 34° posto con un ritardo di 23’05”, mentre in classifica generale occupa la 35ª piazza. Giornata meno fortunata per Paolo Lucci (Honda), che dopo aver segnato un promettente 10° tempo al km 82, ha perso quasi un’ora nella seconda parte di speciale, scivolando indietro in graduatoria.

L’appuntamento è per domani, con la frazione che potrebbe decidere le sorti della Dakar 2025: 308 chilometri di dune e navigazione attenderanno i piloti, pronti a dare tutto per conquistare un posto sul podio prima della passerella finale di venerdì.

★★★★★★★★★★★★★★★★★

* 𝗢𝗳𝗳𝗲𝗿𝘁𝗲 𝗖𝗿𝗼𝘀𝘀𝗵𝗼𝗽 : https://t.ly/nbp9k
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞: https://t.ly/XlpE3
* 𝐆𝐫𝐚𝐭𝐢𝐬 𝐩𝐞𝐫 𝟑𝟎 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐀𝐦𝐚𝐳𝐨𝐧 𝐏𝐫𝐢𝐦𝐞 𝐕𝐢𝐝𝐞𝐨: https://t.ly/5-3qI

★★★★★★★★★★★★★★★★★
‼️Iscriviti al canale Tsprotv: https://t.ly/KeNhW

📧 per qualsiasi domanda o richiesta contattatemi all’indirizzo: rttpi@mac.com

I migliori prezzi per l’attrezzatura che uso per questi video:

🎥 Go Pro: https://t.ly/LSRSK
🎥 Canon M50: https://t.ly/yULbw
🎥 DJI Mini 3 drone : https://t.ly/Vi3qN

🧨 guarda la Playlist completa: https://www.youtube.com/playlist?list=PLibodPF-aqmHUWbqjBG7KDJTsuTehbNG7

#dakar #dakar2025 #docherty #dune #navigazione #rally2 #vittoria #sudafrica #motorsport #avventura #offroad #deserto #team221 #dakarlives #photography #senegal #africa #travel

Dakar 2025, trionfo Docherty, dune, navigazione estrema, Rally2, vittoria Sudafrica,

Dakar 2025 tappa 10, vittoria Docherty Dakar, navigazione dune Empty Quarter, Rally2 Dakar 2025, strategia piloti Dakar, classifica generale Dakar 2025, tappa cronometrata Haradh Shubaytah, trionfo Sudafrica Dakar, performance piloti Rally2, sfide finali Dakar 2025

source